giornale online dell' Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione formia - italy | dirigente scolastico prof. erasmo colaruotolo | redazione: Minchella Sara - Rita Fabozzi - Francesca Elpini - Giulia Mancini - Claudia Meola - Alessia Vecchio - Civita di Tucci - Isabella Marrocco - Marino Marina | vignettista: Nardone Naomi

lunedì 31 dicembre 2012

Ciao cara Professoressa


CIAO CARA PROFESSORESSA  è il saluto che noi tutti della redazione e dell'Istituto rivolgiamo alla grandissima donna e scienziata 

A  Rita Levi Montalcini  con amore e affetto da parte di chi hai sempre amato  …… i giovani e le donne.

Il suo credere nei giovani e nel “capitale umano italiano” non richiedeva mai di fermarsi al risultato acquisito, ma alla continuità  della ricerca. Questo il suo messaggio più importante per noi, continuare a crescere studiando ed apprendendo, sempre.
La ricordiamo citando tre delle sue celebri frasi che ben inquadrano il proprio punto di vista della donna, della posizione nella cultura attuale  e sulla ingegneria genetica:

... sulla donna «Il livello a cui è tenuta la donna è il barometro della civiltà: più alte sono le potenzialità aperte alle donne , più alto sarà il grado di civiltà»
... sulla cultura attuale «Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente»
... sulla ingegneria genetica  «No. A tutt’oggi ha portato soltanto dei vantaggi all’umanità. Invece è immenso il pericolo della manipolazione culturale. Basta pensare ai mass media, all’influsso della televisione sui bambini. Mentre va aumentando in maniera smisurata il pericolo della manipolazione culturale, mi sembra assurdo preoccuparsi della manipolazione genetica»

e dedicandole una noi :
“non la ricordiamo per quel che ha fatto ma per quello che ci lascia” 

Nessun commento:

Posta un commento

virtual e-journal sfogliabile