giornale online dell' Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione formia - italy | dirigente scolastico prof. erasmo colaruotolo | redazione: Minchella Sara - Rita Fabozzi - Francesca Elpini - Giulia Mancini - Claudia Meola - Alessia Vecchio - Civita di Tucci - Isabella Marrocco - Marino Marina | vignettista: Nardone Naomi

domenica 13 gennaio 2013

“Una seconda Monna Lisa?”

“Una seconda Monna Lisa?”  a cura di Isabella Marrocco

Ci sono delle opere che tutti noi conosciamo perché talmente famose e conosciute in tutto il mondo che non si possono non conoscere. Una di queste è il capolavoro sito al Louvre a Parigi, l’artefice di quest’opera è Leonardo. Avete capito di quale opera sto parlando? La Gioconda.  Ebbene si, ci sono sorprendenti novità che riguardano quest’opera leonardiana.
A quanto pare, in Svizzera, sarebbe stata ritrovata una versione antecedente della celeberrima opera. Si tratterebbe della prima versione, molto simile alla Gioconda che conosciamo, ma più giovane e sorridente della Monna Lisa di Leonardo, dal sorriso enigmatico.
Quest’opera è rimasta per ben 40 anni in un caveau svizzero, ora di proprietà di un particolare consorzio internazionale che lo acquistò nel 2003.
Secondo la “Mona Lisa Foundation” di Zurigo, l’opera antecedente che è stata rinvenuta in questo caveau svizzero, si tratterebbe di una versione di ben 10 anni antecedente la Gioconda del Louvre a Parigi. Una Gioconda di ben 10 anni più giovane delle Gioconda leonardiana?? Aspettiamo gli esperti e le analisi per la verifica che ci dirà la verità.

virtual e-journal sfogliabile