giornale online dell' Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione formia - italy | dirigente scolastico prof. erasmo colaruotolo | redazione: Minchella Sara - Rita Fabozzi - Francesca Elpini - Giulia Mancini - Claudia Meola - Alessia Vecchio - Civita di Tucci - Isabella Marrocco - Marino Marina | vignettista: Nardone Naomi

lunedì 25 febbraio 2013

Eugenetica e razzismo in U.S.A.


Eugenetica e razzismo in U.S.A. anche prima della Germania  a cura di Sara Minchella

Una lettrice scrive al giornale, perché dice di aver scoperto che negli anni 20 veniva fatta la sterilizzazione forzata in America, per impedire la riproduzione di persone che avevano qualche problema, come l’epilessia. La risposta che viene data alla signora è di conferma a quanto lei ha detto e che ci sono notizie chiare e precise sul caso. Viene chiarito però che si tratta di un uomo di 85 anni che ha chiesto un risarcimento per la sterilizzazione subita, quando era piccolo a causa di  alcune percosse, che gli portarono in seguito crisi apoplettiche. Per  fortuna la sua vita però non fu condizionata da questo, perché intraprese diverse attività militari, partecipando anche alla guerra in Corea e in Vietnam. Nel frattempo in Virginia era stata fatta una legge per la sua sterilizzazione, per evitare che si trasmettesse la sua tabe ( malattie croniche degenerative ). Ma la Virginia, non era il solo stato con questa legge, prima c’era l’ India seguita da altri 32 stati. Per risarcire l’uomo fu stabilito un pagamento di 50 mila dollari, ma ci si è cominciati a chiedere quante altre persone avrebbero fatto la stessa domanda.
In conclusione viene detto alla signora che ha scritto che tutto questo ha portato anche alla nascita di altre leggi per stabilire chi erano veramente le persone bianche e quale era la razza perfetta.
Uniti insieme questi due fattori hanno portato nella Germania Nazista al grande sterminio operato da Hitler.

Nessun commento:

Posta un commento

virtual e-journal sfogliabile