giornale online dell' Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione formia - italy | dirigente scolastico prof. erasmo colaruotolo | redazione: Minchella Sara - Rita Fabozzi - Francesca Elpini - Giulia Mancini - Claudia Meola - Alessia Vecchio - Civita di Tucci - Isabella Marrocco - Marino Marina | vignettista: Nardone Naomi

giovedì 22 dicembre 2011

Giornale online dell'Istituto: un mare di novità

 Giornale online dell'Istituto: un mare di novità  a cura di Alessia Pedagna
Ci troviamo nell' epoca che viene comunemente definita l'era della " Digitalizzazione" grazie al forte sviluppo dei mezzi di comunicazione, in particolare di internet, che ha introdotto innovazioni nel modo di comunicare e di vivere la cultura. Su queste basi, Abbiamo pensato, quindi, ad un progetto che potesse coinvolegere la nostra istituzione scolastica riguardo elementi tematici inerenti ad essa. Stiamo parlando del "giornalino on-line" , nata su idea del professore Natale Capodiferro, con lo scopo di incrementare la lettura di articoli di cronaca, di informazione, di interviste e rassegne, ma con l'innovazione di dare spazio alle voci di tutti gli alunni. Infatti c'è un angolo dedicato all'ascolto delle vostre voci, chiamato PICCOLE STORIE SCRITTE, dove voi, potrete in maniera anonima o meno, parlarci dei vostri problemi, di alcuni dubbi, sensazioni ed emozioni, anche le più nefaste a cui volete trovare delle risposte o semplicemente dei consigli che nella vita di ogni individuo posso sempre essere utili. In quanto, l'essere umano è un " animale sociale"  sempre in continua ricerca di certezza, di appoggio e di conferme della nostra personalità. Un' altra innovazione è quella del giornale digitale sfogliabile attraverso software che ne consentano l'interattività, che troverete nella parte inferiore del giornalino. Esso è nato con l'ulteriore scopo di dare spazio a tutti i tipi di sfaccettature inerenti all'arte, infatti aprendo il giornalino troverete anche disegni, immagini fatte da voi, e siamo in forte attesa di altre.
La redazione è composta da: Alessia Pedagna, Maddaloni Rosa, Fabozzi Rita, Di Tucci Carla, Elpini Francesca e Mancini Giulia. Logicamente se qualcuno volesse far parte di questa redazione, può tranquillamente parteciparvi, in quanto è anche un modo per migliorare lo sviluppo del sito, grazie alla condivisione di compiti nel rispetto dei ruoli assunti.

virtual e-journal sfogliabile